PERCHÉ SARIM
La SARIM s.r.l. è un’industria operante da oltre 35 anni nell’estrazione e lavorazione di inerti silicei selezionati divenendo nel tempo un punto di riferimento del settore. L’esperienza maturata negli anni, nonché il continuo miglioramento, sviluppo tecnologico operato dall’azienda, hanno contribuito alla produzione di inerti sempre più mirati ad ogni tipo di utilizzo. L’azienda è dislocata all’interno di una cava di oltre 70 ettari ed è composta da due impianti di produzione, uno dei quali è tra i più grandi e moderni d’Europa. La continua ricerca operata dai laboratori interni si combina con un eccellente organizzazione aziendale consentendo il pieno soddisfacimento delle aspettative del cliente; a riprova di questo la SARIM s.r.l è stata la prima azienda del settore estrattivo, nel sud Italia, ad aver conseguito la certificazione di qualità ISO 9002 già nel 1998. Tale politica aziendale si è ulteriormente enfatizzata con l’avvento delle nuove ISO 9001:2000 per completarsi con la marcatura CE degli aggregati destinati a conglomerati cementizi e bituminosi secondo il sistema 2+ (prestazioni ad alto livello di sicurezza) certificato da ICMQ.
LE LAVORAZIONI
L’utilizzo di due impianti differenti consente realizzazione di una vasta gamma di inerti, simili come matrice, ma differenti come prestazioni nell’utilizzo finale. Le varie fasi del ciclo produttivo vengono monitorate continuamente con l’ausilio di sofisticate tecnologie già dal momento dell’escavazione del fronte, dove il materiale subisce una prima sgrossatura con moderni frantoi mobili controllo computerizzato. Successivamente il processo continua con la selezione, la frantumazione ed il lavaggio degli inerti. Come si potrà ben notare dalle pagine seguenti le sabbie da noi prodotte seguono curve granulometriche ottimizzate in
base ai singoli campi di utilizzo; si va dalle sabbie monogranulari a quelle naturali sino ad arrivare a quelle frantumare, accomunate tutte dall’eccezionale sicurezza che le caratterizza. Le ghiaie lavate presentano un’elevata sfericità con colore policromo che le rende ideali per realizzazioni faccia-vista oltre che ad i consueti utilizzi. I pietrischi, in fine, hanno forma poliedrica con facce ruvide che accentuano l’aderenza ad ogni tipo di legante. Tutti gli inerti di nostra produzione caratterizzati da un’eccezionale carica abrasiva e durezza al taglio derivanti dalla durezza dei silicati di cui sono costituiti oltre che avere le caratteristiche praticamente inalterabili nel tempo.